Online dal 17-06-2012
Breve descrizione itinerario
Giro che ripercorre una parte del percorso della “Monte Generoso Bike Marathon” salendo fino alla vetta e ridiscendendo in Italia verso la Valle di Intelvi, con ritorno finale in territorio elvetico. Da comodo parcheggio al centro del piccolo abitato di Cabbio si scende per un breve tratto in asfalto incrociando la cantonale e deviando immediatamente a destra per la secondaria in direzione di Casima; si percorre il tratto asfaltato per ca 1 km allorchè sulla destra si intravede una traccia di strada/sentiero che si inoltra nel bosco (poco individuabile senza gpx). Ben presto la strada/sentiero si innesta su ottimo single track in salita, ombreggiato, dal fondo pulito e dalle pendenze regolari e non proibitive. Il sentiero “spiana” in località Dosso dell’Ora/Balduana dove ha inizio un tratto dapprima su strada bianca e poi in asfalto che porta ad incrociare la strada principale risalente da Mendrisio alla stazione di Bellavista (fermata intermedia del trenino a cremagliera del Generoso). Si percorre per un breve tratto la strada sterrata oltre la sbarra per deviare in seguito su una ripida mulattiera dal fondo irregolare e pietroso che, con qualche tratto a spinta, porta rapidamente dopo agevole single track nel bosco ad incrociare i binari ferroviari. Segue un comodo e panoramico traverso sui prati prima dell’ascesa finale alla vetta: da maggio 2017 ci viene segnalato (vedi commento a margine) che il tratto finale per la vetta, che in precedenza doveva inevitabilmente deve essere effettuato per la maggior parte a spinta causa combinazione pendenza/ostacoli, ora è completamente pedalabile pur in presenza di alcuni gradoni in legno. Giunti al culmine dell’ascesa, in prossimità della stazione di arrivo del trenino, è d’obbligo una risalita a piedi alla vetta finale (minuti 10) da cui è possibile ammirare ampio panorama a 360°. Seguendo un agevole single track che taglia obliquamente le pendici del Monte Generoso ha inizio la discesa verso la Valle d’Intelvi (Italia): il sentiero non si caratterizza per particolari asperità e conduce rapidamente dapprima all’Alpe Squadrina ed in seguito all’Alpe di Orimento. Segue un piacevole e panoramico single track che aggirando il Pizzo della Croce conduce ad una strada forestale in parte lastricata che discende a valle fin quasi all’abitato di Casasco di Intelvi (breve tratto finale in asfalto a partire dal Rifugio Bruno). Si abbandona presto la strada asfaltata per deviare a destra seguendo un segnavia rosso per MTB in direzione Alpe di Cerano (Pian delle Alpi) che alternerà vari saliscendi su strada forestale per la maggior parte all’interno di bosco. Giunti all’Alpe si risale per l’ultima fatica della giornata lungo strada carrareccia fino al Passo Bonello in prossimità dell’omonima Alpe, ritornando in territorio elvetico. Dall’Alpe ha inizio una discesa in parte sterrata ed in parte asfaltata che termina in prossimità della chiesa di Cabbio, antistante al parcheggio da cui è iniziato l’itinerario
nazione: Svizzera/Italia
zona: Mendrisiotto/Val d’Intelvi
provincia: CH/Co
da: Cabbio
a: Cabbio
vista: l’itinerario è molto panoramico: la vetta del Monte Generoso, facilmente raggiungibile a piedi, offre un 360° sulle Alpi, Prealpi e pianura lombarda; nella seconda parte dell’itinerario vengono offerti molteplici punti di vista della Valle d’Intelvi, dei principali rilievi comaschi e del sottostante lago di Como con possibilità di affinare lo sguardo fino alla punta di Bellagio
ALTIMETRIA QUOTE E DISTANZA
dislivello totale salita: mt 1346
quota massima: mt 1609
quota minima: mt 556
km totali: 33,50
SENSO DI MARCIA
girare in senso orario
TEMPO DI PEDALATA
di puro movimento 3 ore e 50 minuti
SINTESI VALUTAZIONI
panorami: 10/10
difficoltà salita: 5/10 (incrementabile se salita a Cabbio percorsa su fondo umido, vedasi commento di “Fededsm” del 11.07.2014)
difficoltà discesa: 6/10
impegno fisico: 7/10
NOTE GENERALI (ES. NON PEDALABILITA’, DIFFICOLTA’ PARTICOLARI, NOTE VARIE, ECC.)
pendenze: massima salita pedalabile 19%, massima discesa 18%
tratto a mano: 5-10 minuti ca complessivi; in particolare il tratto di mulattiera/sentiero nel bosco in prossimità della stazione di Bellavista richiede alcuni passaggi a spinta causa eccessiva pendenza abbinata a fondo irregolare; sino a maggio 2017, prima del rifacimento del sentiero, l’ultimo tratto dell’ascesa al Generoso comportava ca 20/25 minuti di spinta del mezzo offrendo saltuari e brevi spunti di pedalata. Con il rifacimento la difficoltà / disagio del tratto ci viene segnalata diminuita notevolmente.
salita: la salita a Dosso dell’Ora avviene su single track interamente ciclabile dal fondo regolare con pendenze 9-11% e risulta di agevole pedalabilità con ultimo tratto dalle pendenze più accentuate (fino al 16%); qualche accorgimento è richiesto nella seconda parte in virtù di stretti angoli di curva; la salita poco dopo Bellavista risulta invece più difficoltosa svolgendosi attraverso ripida mulattiera/sentiero boschivo dal fondo tortuoso e con pendenze che giungono fino al 21% richiedendo inevitabilmente spinta del mezzo. Successivamente il passaggio in single track diviene più agevole (pendenze 6-9%) per riprendere il grado di complessità all’avvicinarsi della stazione del trenino con ultimo tratto a spinta causa fondo non ciclabile. Seguiranno, intervallati da passaggi in discesa, 4 brevi tratti in salita, di cui i primi 3 su sentiero e l’ultimo, più lungo, su sterrato che risale in territorio elvetico: tutti si caratterizzano per pendenze decisamente abbordabili, massimo 10-11%
discesa: la discesa più complessa viene affrontata scendendo dal Monte Generoso in direzione della Valle d’Intelvi lungo single track tendenzialmente piuttosto scorrevole ma che richiede proprio per tale motivo attenzione; le pendenze si alternano tra passaggi al 15-17% e passaggi al 7-9%. I restanti passaggi in discesa avvengono perlopiù su agevoli strade forestali/poderali (pendenze mediamente 9-11%, max 14% su ultimissimi metri in asfalto prima di entrare nell’abitato di Cabbio)
% sterrato: 85%, il passaggio principale su asfalto ha luogo nel primo tratto uscendo da Cabbio su strada a bassissima percorrenza traffico veicolare
ricordarsi: carta di identità per transito in territorio elvetico
note: ATTENZIONE. AGGIORNAMENTO SETTEMBRE 2018. Vige il divieto di transito in sella alla MTB lungo il sentiero natura da Bellavista alla vetta del Generoso. Pertanto l’itinerario di fatto non può più essere percorso divenendo eccessivo il tempo necessario a salire in vetta a piedi da Bellavista.
Avvertenza: l’utilizzo della traccia è ad esclusivo proprio rischio e lo scarico è reso disponibile per finalità di mera informazione e statistica. Chi decide dunque di affrontare il percorso si assume tutte le responsabilità per rischi e pericoli a cui si può andare in corso, considerando altresì che la percorribilità e lo stato delle strade e dei sentieri muta nel corso del tempo e che non sussiste alcun obbligo di Itinerari-mtb.it a mantenere aggiornate le informazioni essendo un mero sito illustrativo degli itinerari storicamente percorsi dai componenti del Team. Itinerari-mtb.it declina pertanto ogni responsabilità per conseguenze legate all’uso della traccia o delle informazioni legate alle presente scheda di itinerario
Confermo fattibilità cercando di dare precedenza ai pedoni. Da verificare il dislivello totale dell’uscita, il mio garmin mi ha dato 1700…
Grazie dall’aggiornamento. Verificheremo l’altimetria ma 1700 e’ veramente molto difficile considerando le quote minime e massime.
Si ma nel dislivello devi considerare tutti i saliscendi. Comunque gran bel giro e traccia precisa!
Ho rifatto il tour quest’autunno (2019) e volevo dire che non ho visto nessun divieto e c’erano diversi altri biker ; nessuno ci ha detto nulla.
quindi con le dovute attenzioni il tout è praticabile
Questa è un’ottima notizia! Grazie mille per aver condiviso l’informazione.
Volevo rifare il tour che avete fatto, ma sul sito delle Ferrovie del Monte Generoso ho trovato una nota che vietato l’uso delle MTB sul sentiro natura da Bella vista alla cima. Mi sapete dire qualche cosa ??.
Grazie
Marco Rampi
Grazie della informazione.
Approfondendo in rete, purtroppo sembrerebbe un divieto posto nel 2018 visto che lo scorso anno al 100% non era presente. E’ confermato anche dal sito internet delle ferrovie (nota: la foto nel sito ritrae un biker proprio su tale sentiero…..mah): https://www.montegeneroso.ch/it/attivita-sport/mountain-bike
Probabilmente è stato inserito causa mtb che scendendo “a palla” sul sentiero, come al solito, creano problemi agli escursionisti per mancanza di rispetto. Peccato…
Effettuato 26 maggio 2018 veramente stupendo,tanti tanti complimenti per il bellissimo e professionale sito
E sopratutto grazie!
Itinerario fatto martedì scorso con grande soddisfazione.
Lo rifarò certamente quando la visibilità permetterà di godere a pieno i panorami che si stagliano lungo il percorso in alta quota, solo intuito in questa occasione.
La proposta è splendida e ben documentata, anche alla portata di un neofita come me che si è convinto ad approcciarsi a questo magnifico sport solo da quando le ebike permettono simili imprese senza annichilirsi dalla fatica.
La traccia GPS si è rivelata essenziale per ritrovare più volte il percorso che a tratti, in questa stagione, era letteralmente nescosto dalle foglie secche a terra.
Complimenti davvero per la vostra incomiabile iniziativa che d’ora in avanti seguirò con grande interesse.
E’ possibile farlo in senso antiorario ?
Grazie
Si, ma probabilmente i tratti da condurre a mano richiedono più tempo; sicuramente non è ciclabile la salita al generoso ed è possibile che in alcuni tratti le forestali percorse siano troppo ripide e/o accidentate. Il verso ottimale è quello indicato nell’itinerario (non è mai stato provato al contrario per cui la risposta è un feedback sulla base del giro percorso come descritto).
Grazie per il consiglio. Semmai,un giorno, dovessi farlo al contrario ve lo farò sapere. Pietro
Noi domani mattina siamo li se qualcuno si aggrega è benvenuto!!!
🙂
Buongiorno. Volevo fare il giro questa domenica, ma viste le piogge passate, e le previsioni non bellissime di sabato, secondo voi è fattibile fare il giro questa domenica? O è meglio rimandare? Il giro è per me già impegnativo, ma se devo farlo anche col fango preferisco rimandare.
Grazie
Buona parte del fondo è roccioso/compatto. Certo che ti perdi buoni panorami. Il meteo svizzero anche per domenica non è il massimo.
Ciao
Grazie. Non avevo neanche pensato di guardare il meteo svizzero. A sto punto vedremo domenica come sarà il tempo.
Ok grazie! Ma per adesso il giro è rimandato… fa troppo caldo 🙂
Ho un paio di domande: è possibile iniziare il percorso lasciando l’auto in Italia? E c’è un rifugio dove ci si può fermare per pranzo?
Grazie mille
Ciao,
Macchina in Italia: o in Val d’Intelvi (CO), praticamente ai margini dell’itinerario oppure da Cernobbio/Maslianico (CO) ma dovendo poi risalire la valle sino a Casima (da valutare a quel punto se da Castel San Pietro la traccia in fuoristrada visibile sulle mappe che passa dall’Alpe Caviano sia percorribile in bici fino al Dosso dell’Ora tagliando fuori cosi’ il tratto in asfalto).
Dove mangiare: esiste ristorante in vetta al Monte Generoso, classici rifugi durante il percorso non dovrebbero essercene nelle immediate vicinanze dell’itinerario. Se scopri qualcosa segnalacelo!
Baita Orimiento all’omonima alpe!.
Ottima ed economica cucina
Sì, puoi iniziare la giada orimento, ma ti fai la salita dopo Mangia anche alla capanna Bruno