Itinerari-mtb.it

Benvenuti nel nostro sito !!

All’interno di itinerari-mtb.it trovate una raccolta dei nostri migliori itinerari per MTB con la possibilità di ricercare e scaricare tracce in formato GPX, stampare gli itinerari ed analizzarli nei particolari.

Vi preghiamo tuttavia di non utilizzare i presenti contenuti al di fuori dell’uso personale e di non procedere ad alcuna diffusione non autorizzata. Grazie!
E’ bene precisare inoltre che l’utilizzo delle tracce è ad esclusivo proprio rischio e lo scarico è reso disponibile per finalità di mera informazione e statistica. Chi decide dunque di affrontare i percorsi presenti nel sito si assume tutte le responsabilità per rischi e pericoli a cui si può andare in corso, considerando altresì che la percorribilità e lo stato delle strade e dei sentieri muta nel corso del tempo e che non sussiste alcun obbligo di Itinerari-mtb.it a mantenere aggiornate le informazioni essendo un mero sito illustrativo degli itinerari storicamente percorsi dai componenti del Team. Itinerari-mtb.it declina pertanto ogni responsabilità per conseguenze legate all’uso delle tracce o delle informazioni legate alle schede degli itinerari.

Informazioni per l’utilizzo:

– il sistema di ricerca permette di agire sia semplicemente per area geografica spostandosi sulla mappa ed attivando la singola icona rappresentativa dell’itinerario, sia filtrando i percorsi con l’apposito pulsante in alto a destra della mappa generale. Il grado di impegno richiesto con cui è stato classificato ogni itinerario è il risultato della ponderazione – secondo pesi specifici – di una serie di caratteristiche abbinate allo stesso, ovvero lunghezza, dislivello compiuto, tempo di movimento complessivo, percentuale di sterrato, tempo di percorrenza obbligatoria a mano, irregolarità del tracciato.
Inoltre per ciascun itinerario sono state attribuite delle scale di valutazione (da zero a 10 dove 10 è il valore più alto) relative a:
1) difficoltà TECNICA della salita (attenzione: ci si riferisce al risultato della combinazione fondo/pendenza/passaggi esposti e/o difficoltosi senza considerare l’impegno fisico richiesto);
2) difficoltà TECNICA della discesa (fondo/pendenza/passaggi esposti e/o difficoltosi);
3) impegno FISICO richiesto;
4) qualità dei PANORAMI offerti.
Dalla ponderazione delle prime 2 scale consegue il grado tecnico richiesto dall’itinerario ed evidenziato nella mappa geografica degli itinerari con differenti colorazioni.
Infine si segnala che è possibile effettuare in home-page una ricerca per parole/termini. In tal caso i risultati possono essere molto ampi.

– ogni itinerario è abbinato ad un set fotografico che permette di apprezzarne meglio le caratteristiche; la galleria fotografica completa di tutti gli itinerari è posizionata all’interno di una specifica pagina raggiungibile dal menù principale.

– ogni itinerario è stato valutato considerando un biker con una discreta esperienza in montagna e su sterrato/single track.

35 risposte a Itinerari-mtb.it

  1. Emilio Griso dice:

    Ottimo sito per spunti e gite nuove.
    Per quello che vale mi permetto di dare un consiglio per migliorare e facilitare l’individuazione di un itinerario.
    Non sarebbe meglio titolare l’itinerario iniziando dal toponimo del luogo piuttosto che dall’articolo (il, la, etcc. etcc.) o da una parola generica (anello, giro, etcc.etcc.)?
    Mi spiego meglio:
    Piuttosto che “LA via del sale” oppure “ANELLO della Rho” nominare “SALE, via del” e “RHO anello della”.
    Sul sito Gulliver, che senz’altro voi conoscerete, è adottato questo metodo.
    Comunque ribadisco: il vostro sito è molto accurato e interessante.
    Grazie e saluti allo staff.

    • Il Team dice:

      Ciao, grazie del suggerimento (e scusa il ritardo nella risposta ma purtroppo il 23.10 un polso rotto ha interrotto tutto…..). Riteniamo che la capacità dei motori di ricerca in internet e la mappa a disposizione consenta di mantenere con proficui risultati l’attuale impostazione “classica”.
      Ciao, grazie.

  2. Simone Lenzetti dice:

    bel sito fatto molto bene, come faccio a identificare dei percorsi facili rispetto a quelli difficili? vorrei percorrere un giro impegnativo ma non so come cercarlo
    grazie

    • Il Team dice:

      Ciao, dalla mappa principale usi i filtri in alto a destra per il tipo di impegno richiesto. Poi visibilmente ti orienti tramite i colori.

  3. Giuseppe dice:

    Buongiorno a tutti bellissimo sito fatta molto bene ma come si fa a scaricare la traccia gps. Grazie

  4. Marco dice:

    Consigliereste un giro per qualcuno che si è appena trasferito qui a Lecco? Non conosco. I sentieri.. grazie in anticipo

    • Il Team dice:

      Ciao, scusa il ritardo nella risposta. Non ce ne sono tantissimo mappati nel sito, comunque se usi la mappa principale li puoi individuare facilmente e farti una idea sul grado di difficoltà o sui particolari più o meno dettagliati (se poco dettagliati è perchè sono i primi itinerari ad essere stati inseriti nel sito…con il tempo si migliora!).

  5. gianni gabrieli dice:

    Ciao , sono Gianni vorrei segnalarvi che è stata aperta una nuova ciclovia in Valsesia che collega Mera / Alpe Pizzo per poi immettersi nell’interpoderale di Val Sorba. Io non ho ancora avuto il tempo di percorrerla ma dai commenti di amici è un bel giro e spero di poterlo fare prima che arrivi la neve.Grazie dell’attenzione e buone pedalate a tutti.
    Gianni

    • Il Team dice:

      Grazie, in effetti ce ne avevano già parlato alcuni mesi fa; noi l’avevamo fatta salo parzialmente (quando ancora non era completa), per cui è già stata messa nel taccuino delle future gite!
      Ciao

  6. Francesco dice:

    Uno dei tre siti più preziosi per le uscite “di un certo livello” in mountain bike. Gli altri due sono itinerari-mtb.it e itinerari-mtb.it 🙂

  7. marfil dice:

    salve a tutti Mi chiamo Giovanni e sono di Milano Stufo di fare sempre lo stesso percorso con mtb vorrei fare dello sterrato con qualche bella salitella non troppo lontano da Milano tipo Brianza Avete per caso da consiogliarmi quialcosa? grazie
    mi trovate su fb: marfil giovanni nico
    o mail nicomarfilgiovanni@yahoo.it
    grazie in anticipo anzi se qualcuno vuole aggregarsi sono disponibile a fare gruppeto

  8. gbal dice:

    Grazie mille per il rapido intervento.
    Per capire la scala 1-10 dei vari filtri l’unica sarà provare personalmente per valutare i limiti.

  9. gbal dice:

    Ho da poco scoperto il vs. interessante sito. Non ho però trovato in nessuna pagina un help che spieghi come mettere i filtri nella ricerca degli itinerari oltre a quelli ovvi. In particolare vorrei sapere cosa significano o come interpretare i valori relativi a DIFFICOLTA’ SALITA, a DIFFICOLTA’ DISCESA, a IMPEGNO FISICO, e a PANORAMA.
    Grazie

    • Il Team dice:

      Ciao
      per quanto riguarda il discorso dei filtri, il sistema di ricerca permette di agire sia per area geografica, utilizzando la relativa mappa generale, sia per categorie che caratterizzano ciascun itinerario. Se si utilizza la ricerca per categorie occorre fare attenzione che verrà visualizzato solo l’itinerario che soddisfa tutti i criteri selezionati per cui si consiglia di non limitare eccessivamente la ricerca con la selezione contemporanea di troppe categorie (inoltre non si otterranno risultati se si selezionano più opzioni nella stessa categoria). Le categorie di ricerca (riportate poi nella singola scheda dell’itinerario) sono in scala da zero a 10 dove 10 è il valore più alto e riguardano: 1) la difficoltà TECNICA della salita (attenzione: non l’impegno associato; quindi ci si riferisce al risultato della combinazione fondo/pendenza/passaggi esposti e/o difficoltosi); 2) la difficoltà TECNICA della discesa (fondo/pendenza/passaggi esposti e/o difficoltosi); 3) l’impegno FISICO richiesto (quindi combinazione ponderata, non matematica, tra lunghezza/alternanza di salite e discese/dislivello complessivo di ascesa/tipologia di fondo); 4) la qualità dei PANORAMI offerti dall’itinerario.
      E’ possibile effettuare in home-page una ricerca per parole/termini. In tal caso i risultati possono essere molto ampi.

      Comunque ti ringrazio per la domanda in quanto a volte concetti che appaiono scontati non sempre lo sono e quindi si è provveduto da oggi ad integrare la pagina informativa “Itinerari-mtb.it” (https://www.itinerari-mtb.it/itinerari-mtb-it/) con il dettaglio chiarificatore sopra anticipato.
      Saluti, grazie.

  10. Marco dice:

    Grazie mille per aver condiviso tutte queste tracce gpx! Per quanto riguarda la lettura di questi file tramite smartphone posso consigliare (x android) l’applicazione oruxmaps. Gratuita e veramente funzionale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *