Online dal 23-08-2022
Breve descrizione itinerario
Il comprensorio dell’Aletsch Arena offre la possibilità di trascorre un’intera giornata in mountain bike sfruttando gli impianti a fune che da valle conducono sull’altopiano tra Riederalp e Fischeralp e quelli che collegano le principali località dell’altopiano con le sovrastanti sommità cimentandosi quindi sui numerosi sentieri e sterrati per percorrere giri panoramici in quota e interessanti discese fino a valle. Le varie stazioni di valle sono anche collegate con tratta ferroviaria potendo cosi organizzare il percorso nel modo ritenuto più opportuno. Nel caso specifico si è lasciata l’auto presso il comodo parcheggio di Fiesch – antistante la funivia – e si è suddivisa la percorrenza in quattro tappe nell’arco dell’intera giornata con la possibilità peraltro di compiere adeguate soste di ristoro e di approfondimento panoramico; l’itinerario è terminato in quel di Mörel dove il mitico treno rosso della Matterhorn Gotthard Bahn ha riportato a Fiesch.
nazione: Svizzera
zona: altopiano dell’Aletsch
provincia: Cantone vallese – CH
da: Fiesch
a: Mörel
vista: Weisshorn, sette vette dei 4000 appartenenti al gruppo del Mischabel, Cervino, Weissmies e Fletschhorn, Punta Dufour e Punta Gnifetti (o Signalkuppe, la punta della Capanna Margherita), Allalinhorn, Monte Leone, Breithorn (Sempione), Grosses Fusshorn, Geisshorn, Aletschhorn, Eiger, Mönch, Trugberg, Grosses Wannenhorn, ghiacciaio dell’Aletsch, alto e medio Goms, piana di Briga
Parte 1
Fiesch – Fischeralp – Fiesch
Con la funivia di Fiesch si sale sull’altopiano (2.215) e percorsi pochi metri in discesa si imbocca lo sterrato che scende a Fiescherstafel superando le sue abitazioni sino alla stazione di valle degli impianti di Heimatt (1.840) dove parte la discesa verso Fiesch su sentiero mediamente piuttosto ripido ed a tratti tecnico per passaggi su radici e pietre. Tuttavia con discreta tecnica ed esperienza si riesce ad arrivare con grande soddisfazione e divertimento al termine del sentiero, a quota 1.170. Si prosegue poi in falsopiano lungo una bisse per tagliare successivamente su sentiero per Obermatta ed arrivare in breve nuovamente alla stazione della funivia. Da qui si riparte ancora per l’altopiano per il successivo stage 2.
Di seguito alcuni dati del percorso:
Salita (esclusi impianti) 0 mt, discesa 1.080 mt, lunghezza percorso 6,6 km (di cui su asfalto 300 mt), tempo in movimento 30 minuti, tempo complessivo con trasferimento impianti 45 minuti circa (soste escluse).
Parte 2
Fiesch – Fiescheralp – Betten
Raggiunta la Fiescheralp in funivia (2.215) si pedala su bello sterrato in direzione di Bettmeralp per deviare poco dopo in discesa all’interno della Laxeralp. Attorno a quota 2.120 la traccia percorsa abbandona lo sterrato per imboccare un bel sentiero che passando da Laxerstafel e dal suo grazioso laghetto (2.000) permette di tagliare in più riprese la strada; la traccia su sentiero poi prosegue e ci si dirige verso gli alpeggi che precedono Betten. Da segnalare che al termine di un breve tratto di salita in asfalto – a quota 1.700 – occorre spingere il mezzo in salita per pochi minuti su un ripido sentiero prima di riprendere la discesa in fuoristrada – a quota 1.750 – ed intercettare l’asfalto che sale a Bettmeralp. Evitando la salita si prosegue infine in discesa dapprima su mulattiera/sentiero a tratti impegnativo e poi su asfalto per chiudere questa seconda parte alla stazione di Betten (1.200) e risalire in meccanizzato a Bettmeralp.
Decisamente carina la prima parte del percorso, meno interessante la seconda.
Di seguito alcuni dati del percorso:
Salita (esclusi impianti) 110 mt, discesa 1.050 mt, lunghezza percorso 10,8 km (di cui su asfalto 2,9 km), tempo in movimento 50 minuti, tempo complessivo con trasferimento impianti 1 ora e 5 minuti circa (soste escluse).
Parte 3
Betten – Bettmerhorn – Mörel
Insieme alla Parte 4, costituisce la frazione più suggestiva di giornata e quella che offre maggiori spunti sia di divertimento che di visione panoramica.
Dalla stazione della funivia di Bettmeralp si pedala 1 km circa su asfalto in salita tra le vie dell’alpe fino alla partenza della cabinovia per il Bettmerhorn che in pochi minuti permette di giungere alla panoramica stazione a quota 2.647. Qui, con un largo percorso guidato, si giunge in pochi attimi al Gletscherblick, quota 2.625, punto panoramico straordinario sul ghiacciaio dell’Aletsch. Successivamente si ritorna all’arrivo della cabinovia dove parte il sentiero che scende sull’altopiano: prima parte ciclabile tra rocce e sfasciumi con brevissimo tratto ripido, poi larga traccia che scende al colle di Schönbiel (2.293) e successiva facile discesa sino a Bettmeralp nei pressi della seggiovia Wurzenbord. Qui è stato recentemente creato un facile percorso flow servito dalla seggiovia e che dai 2.215 metri del colle Wurzenbord scende ai 1.960 mt della Bettmeralp: sponde e dossi costruiti rispettando al conformazione del terreno assicurano 1,3 km di divertimento e sicurezza ancorchè la velocità di percorrenza deve far sempre mantenere alta la concentrazione. E’ possibile ripetere più volte la discesa considerando i veloci tempi di trasferimento in seggiovia.
Successivamente si attraversa Bettmeralp alla volta di Riederalp (1.895) e dopo un breve tratto di discesa in asfalto la traccia scende a valle su sentiero per oltre 4 km nel bosco sino alle alle porte di Mörel (860) passando per Goppisberg. Da qui in pochissimi minuti l’asfalto porta alla stazione della Funivia/Cabinovia (760).
Di seguito alcuni dati del percorso:
Salita (esclusi impianti) 170 mt, discesa 2.100 mt, lunghezza percorso 18,4 km (di cui su asfalto 6 km), tempo in movimento 1 ora e 20 minuti, tempo complessivo con trasferimento impianti 1 ora e 50 minuti circa (soste escluse).
Parte 4
Mörel – Moosfluh – Mörel
E’ la tappa che chiude in bellezza la giornata in virtù del raggiungimento dello straordinario punto panoramico di Moosfluh e la successiva discesa su sentieri all’interno della Greicheralp. Andiamo però con ordine…
Da Mörel si può scegliere di salire a Riederalp sia con la cabinovia a ciclo continuo che passa dall’intermedia di Ried-Mörel (arrivo a Riederalp West) oppure con la funivia ad orari prestabiliti che fa tappa intermedia a Greich (arrivo a Riederalp Mitte): fondamentalmente la scelta è legata molto alla tempistica con cui si giunge a Mörel al termine della terza tappa. Dall’altopiano ci si sposta velocemente alla stazione della cabinovia per Moosfluh (1.880) e si sale fino ai 2.330 mt. dove ci attende uno strepitoso punto panoramico sui giganti vallesani e sul ghiacciaio dell’Aletsch. Da Moosfluh parte un fantastico sentiero in discesa in direzione di Biel che poi va ad aggirare il costone roccioso ed inverte il senso di percorrenza giungendo al Blausee (2.205); si prosegue ora la discesa all’interno della Greicheralp su facile ma ripido sterrato sino al laghetto artificiale di Scheene Bodu, poi si prosegue ancora in discesa seguendo lo sterrato per deviare su un incredibile sentiero alpino che conduce a Riederalp. Un breve tratto intermedio in asfalto precede un panoramico sterrato che scende a valle, intervallato su un sentiero a tratti tecnico, arrivando così a Wyden; il sentiero prosegue in discesa a Ried-Mörel dove si incontra un breve tratto di pedalato nel bosco per poi riprendere la discesa a valle sino alle porte di Mörel. Conclusione finale su asfalto alla stazione ferroviaria in attesa del treno che riporta a Fiesch.
Di seguito alcuni dati del percorso:
Salita (esclusi impianti) 80 mt, discesa 1.570 mt, lunghezza percorso 15,8 km (di cui su asfalto 3,5 km), tempo in movimento 1 ora e 10 minuti, tempo complessivo con trasferimento impianti 1 ora e 30 minuti circa (soste escluse).
ALTIMETRIA QUOTE E DISTANZA DEL PERCORSO GIORNALIERO
dislivello totale salita: mt 360
dislivello totale discesa: mt 5.800
quota massima: mt 2.625 Gletscherblick (Bettmerhorn)
quota minima: mt 760 (stazione funivia Mörel)
km totali (esclusi impianti): 51,6
tempo di puro movimento in sella: 3 ore e 40 minuti (considerare nel complesso anche i tempi di trasferimento con impianti e le varie opportune soste)
sterrato/sentiero: 76%
SINTESI VALUTAZIONI DEL PERCORSO GIORNALIERO
panorami: 10/10
difficoltà salita: 2/10
difficoltà discesa: 8/10
impegno fisico: 8/10
NOTE GENERALI DEL PERCORSO GIORNALIERO (ES. NON PEDALABILITA’, DIFFICOLTA’ PARTICOLARI, NOTE VARIE, ECC.)
tratto a mano: poco più di 5 minuti in salita a spinta nella seconda tratta prima della discesa finale a Betten a causa di un sentiero che seppur di buon fondo risulta troppo ripido per essere pedalato
salita: i tratti di salita sono molto limitati e per lo più su asfalto.
discesa: ci si confronta con sentieri, mulattiere e sterrati. I sentieri presentano caratteristiche variegate per cui l’itinerario permette di mettere alla prova la propria abilità e l’esperienza in maniera articolata. Complessivamente la difficoltà tecnica è stata valutata elevata per alcuni tratti piuttosto tecnici e per i lunghi chilometraggi percorsi sui sentieri
ricordarsi: portare carta di identità per transito nel territorio della Confederazione Elvetica
note: per maggiori dettagli visitare il sito ufficiale dedicato al turismo estivo dell’Aletsch Arena dove sono presenti anche gli orari degli impianti di risalita ed i costi dell’abbonamento giornaliero (attualmente con 62 CHF si può acquistare infatti l’offerta giornaliera dell’ “Aletsch Bike Pass” che, oltre agli impianti meccanizzati di valle e di monte, include anche il trasporto ferroviario di valle necessario per il rientro a Fiesch da Mörel).
Avvertenza: l’utilizzo delle tracce è ad esclusivo proprio rischio e lo scarico è reso disponibile per finalità di mera informazione e statistica. Chi decide dunque di affrontare i percorsi si assume tutte le responsabilità per rischi e pericoli a cui si può andare in corso, considerando altresì che la percorribilità e lo stato delle strade e dei sentieri muta nel corso del tempo e che non sussiste alcun obbligo di Itinerari-mtb.it a mantenere aggiornate le informazioni essendo un mero sito illustrativo degli itinerari storicamente percorsi dai componenti del Team. Itinerari-mtb.it declina pertanto ogni responsabilità per conseguenze legate all’uso delle tracce o delle informazioni legate alle presente scheda di itinerario
Il file gps include le quattro tappe singole.
PERCORSO CON ALTIMETRIA COMPLESSIVA
PERCORSO CON ALTIMETRIA TAPPE SINGOLE
Utilizzando l’apposito controller sulla mappa è possibile visualizzare e ripercorrere l’altimetria di ciascuna delle 4 tracce scaricabili.