Online dal 21-03-2012
Breve descrizione itinerario
Giro che ha inizio da Cantello, frazione di Gaggiolo, in prossimità del valico doganale italo-svizzero e segue, in parte, l’itinerario della Granfondo dei longobardi, altri itinerari minori del contado del Seprio e, in territorio elvetico, il sentiero Smeraldo. Per questo motivo si suggerisce di seguire scrupolosamente la traccia gps. Il percorso si caratterizza per la costante presenza di sali-scendi e alcune salite non molto tecniche ma fisicamente impegnative, in specie nella seconda parte, tra il comasco ed il varesotto; per alcuni tratti il percorso si sviluppa parallelo o direttamente sul sedime della vecchia ferrovia della Valmorea (con treni a vapore, in alcuni periodi dell’anno ancora in funzione). L’itinerario è stato elaborato ispirandosi all’unione di 3 percorsi (nr. 5, 6 e 7) ciclopedonali facenti parte del programma europeo Interreg IIIA Italia-Svizzera 2005-2007 “Naturalità e Comunicazione nel Contado del Seprio” di cui è disponibile una guida Turistico-Paesistica con annessa cartina del territorio ed itinerari. Pertanto maggiori dettagli del percorso ed implicazioni artistico-culturali possono essere desunte dalla sopra richiamata pubblicazione (disponibile Presso il Parco RTO)
nazione: Italia / Svizzera
zona: Seprio
provincia: Varese / Canton Ticino-CH
da: Gaggiolo
a: Gaggiolo
vista sulle colline tra Varese e Como e con passaggi sulle prealpi svizzere
ALTIMETRIA QUOTE E DISTANZA
dislivello totale salita: mt 700
quota massima: mt 504
quota minima: mt 243
km totali: 40
SENSO DI MARCIA
girare in senso orario
TEMPO DI PEDALATA
di puro movimento 3 ore e 30 minuti
SINTESI VALUTAZIONI
panorami: 4/10
difficoltà salita : 6/10
difficoltà discesa : 2/10
impegno fisico: 7/10
NOTE GENERALI (ES. NON PEDALABILITA’, DIFFICOLTA’ PARTICOLARI, NOTE VARIE, ECC.)
pendenze: max salita 19%, max discesa 19%
tratto a mano: assente
salita: continui sali-scendi e con alcuni brevi tratti caratterizzati da significativa pendenza che raggiunge punte del 19% (in specie in località Bizzarone e in località Colle di S.Maffeo)
discesa: senza alcuna difficoltà
% sterrato: 60 %
ricordarsi: carta di identità per attraversamento territorio elvetico
Avvertenza: l’utilizzo della traccia è ad esclusivo proprio rischio e lo scarico è reso disponibile per finalità di mera informazione e statistica. Chi decide dunque di affrontare il percorso si assume tutte le responsabilità per rischi e pericoli a cui si può andare in corso, considerando altresì che la percorribilità e lo stato delle strade e dei sentieri muta nel corso del tempo e che non sussiste alcun obbligo di Itinerari-mtb.it a mantenere aggiornate le informazioni essendo un mero sito illustrativo degli itinerari storicamente percorsi dai componenti del Team. Itinerari-mtb.it declina pertanto ogni responsabilità per conseguenze legate all’uso della traccia o delle informazioni legate alle presente scheda di itinerario