Online dal 17-08-2022
Breve descrizione itinerario
Il comprensorio Arosa-Lenzerheide è un vero è proprio paradiso per la mountain bike potendo trascorrere intere giornate su trail, sterrati e forestali con l’assistenza dei numerosi impianti di risalita organizzati anche specificatamente per i mezzi a due ruote e messi a disposizione con offerte giornaliere a buon mercato. In questo modo si riesce a cimentarsi nella stessa giornata sia in puri percorsi di DH di varie difficoltà e differenziate caratteristiche tecniche, sia in percorsi ove è possibile pedalare e guadagnare dislivello (più o meno tanto a seconda dei propri gusti) all’interno di uno scenario alpino di elevata caratura. In questa scheda sono presentati parte dei percorsi offerti dal territorio (sotto il nome ufficialmente attribuito o come generalmente noti) nella sequenza in cui sono stati effettivamente compiuti in modo da ottimizzare l’intera giornata in sella con le opportune pause, sia di ristoro che di approfondimento paesaggistico.
Il percorso si sviluppa dalla sommità del Parpaner Rothorn (2.860) partendo dalla stazione di valle a Lenzerheide e risalendo dapprima in cabinovia e poi in funivia. Si percorre inizialmente tra rocce e sfasciumi il bel trail “The dark side of the Moon” sino al passo di Gredigs Fürggli (2.614) dove si scende nel sottostante vallone in direzione di Arosa attraverso il sentiero tipicamente alpino “Älplisee Trail” lambendo i laghi Älplisee e Schwellisee; senza scendere sino ad Innerarosa, giunti a quota 1.950, si percorre un tratto di pedalato in salita su ottimo sterrato sino alla stazione intermedia dell’Arosa-Weisshorn (2.009) dove la funivia conduce ai 2.653 metri del Weisshorn. Due ottimi sentieri in discesa (Weisshorn Trail e Hauptji Trail) riportano alla stazione intermedia per poi proseguire su facile sentiero (Ried Trail) sino ad Innerarosa (1.840). Si risale ora su cabinovia fino ai 2.512 metri della stazione di monte dell’Hörnli dove un facile e divertente trail costruito con sponde artificiali e piccoli drop riporta nel giro di una ventina di minuti a valle. Altra risalita in cabinovia, poi successiva traversata su funivia superando il vallone sino a Urdenfürggli (2.545) per spostarsi sui sentieri e sulle piste di Lenzerheide. La prima discesa a valle avviene attraverso la combinazione dei sentieri “Urdenfürggli Twister”, “Motta Express”, “Bike Attack Traverse” e “The Pipe” con quest’ultimo che termina presso la stazione intermedia Rothorn di Charmoin (1.905); segue un brevissimo trasferimento su sterrato/sentiero alla seggiovia Weisshorn Speed presso l’Alpe Scharmoin, ottimamente attrezzata per il trasporto bici, che permette di risalire sino a quota 2.578 dove si attacca subito la discesa percorrendo il difficile sentiero “The Great White” che attraverso passaggi su roccia, sassi e tornanti riporta a Scharmoin in combinazione con i sentieri percorsi in precedenza “Bike Attack Traverse” e “The Pipe”. Avendo tempo a disposizione si può risalire su funivia al Parpaner Rothorn per ritornare a Scharmoin attraverso una discesa continuata su sentieri di ben 9,6 km sfruttando i trail “The dark side of the Moon”, “Urdenfürggli connection”, “Urdenfürggli Twister”, “Motta Express”, “Bike Attack Traverse” e “The Pipe”. Infine si è conclusa questa magnifica giornata con due percorsi tipici del Bike Kingdom Park, ovvero il FlowLine ed il PrimeLine (si è evitato nell’occasione le pista nera della StraightLine e della Shore/StyleLine).
nazione: Svizzera
zona: Arosa Lenzerheide
provincia: Cantone dei Grigioni – CH
da: Lenzerheide
a: Lenzerheide
vista: raggiungendo due elevati punti panoramici come il Parpaner Rothorn (2.860) sopra Lenzerheide ed il Weisshorn (2.653) sopra Arosa si aprono innumerevoli e variegati panorami sulle principali vette del cantone dei Grigioni e non solo
DETTAGLI DEI SENTIERI PERCORSI
The Dark side of the Moon trail
Sentiero naturale ottimamente mantenuto che dalla sommità del Parpaner Rothorn (2.860) conduce al passo di Gredigs Fürggli (2.614), attraverso sfasciumi e pietre in un paesaggio lunare; si sviluppa in 3 km per un dislivello negativo di 250mt circa coperto in poco più di 10 minuti. E’ considerato trail di livello intermedio.
Älplisee trail
Sentiero naturale dalle caratteristiche tipicamente che dal passo di Gredigs Fürggli (2.614) scende nel sottostante vallone verso Innerarosa; nella prima parte richiede abilità e tecnica per individuare la corretta linea per superare i vari ostacoli naturali presenti facendo attenzione all’esposizione sottostante. Nella parte centrale corre veloce tra pascoli in moderata discesa mentre poco dopo aver superato l’Älplisee richiede destrezza e tecnica per superare un breve ma ripido tratto roccioso con stretti tornanti. Si sviluppa su 6 km per un dislivello negativo di 640mt coperto in circa 30 minuti (sino all’incrocio con l’Hörnli trail). E’ considerato sentiero di livello difficile.
Collegamento Älplisee con la “Weisshorn mittelstation”
Trattasi si ottima strada sterrata con pendenze non eccessive che collega a quota 1.950 i sentieri Älplisee trail ed Hörnli trail con la stazione intermedia dell’Arosa-Weisshorn (2.009). Dislivello positivo di circa 110 metri, dislivello negativo di 50 metri circa su 3,2 km coperti in circa 20 minuti.
Weisshorn trail
E’ il sentiero – naturale – che scende dalla sommità del Weisshorn (2.653), dapprima abbastanza ripido su fondo mosso, poi piuttosto flow su fondo terra misto prativo. Termina in prossimità del pianoro del Maraner Hauptji coprendo 470 metri di dislivello negativo in 3,4 km e con tempo di percorrenza di circa 10 minuti. E’ considerato trail di livello intermedio.
Hauptji trail
Il sentiero, anch’esso di carattere naturale, costituisce la prosecuzione del Weisshorn trail; inizialmente veloce e scorrevole, poi si sviluppa in una zona in parte boschiva e quindi il sentiero diviene meno scorrevole con maggior presenza di pietre e radici. Presenta un dislivello negativo di circa 140 metri con sviluppo su 1,7 km ed un tempo di percorrenza di circa 10 minuti; è considerato trail di livello intermedio.
Ried trail
Un facile sentiero di collegamento che porta in 2,2 km dalla stazione intermedia dell’Arosa-Weisshorn a Innerarosa. Dislivello negativo di circa 180 metri con 400 metri di tratta su asfalto attraversando Innerarosa. Percorrenza in meno di 10 minuti.
Hörnli trail
Sentiero di livello facile (ma da non sottovalutare per lunghezza e velocità di percorrenza) costruito artificialmente in prossimità del passo tra l’Hörnli ed il Tschirpen. Presenta andamento molto flow con sponde e dossi su fondo quasi perfetto con pochi ostacoli; è servito da Innerarosa attraverso la cabinovia dell’Hörnli Express attrezzata per trasporto bici ed ha uno sviluppo di 6,8km con dislivello negativo di 650m metri che richiede mediamente poco meno di 25 minuti per essere coperto.
Urdenfürggli Twister trail
Il sentiero parte poco sotto l’arrivo della funivia Urdenfürggli e si caratterizza per una serie di tornanti di medio raggio su fondo sostanzialmente flow, privo di particolari difficoltà. Dislivello negativo di circa 240 metri percorso mediamente in 8 minuti coprendo 2 km. Trail di difficoltà intermedia.
Motta Express trail
Rappresenta la prosecuzione del precedente con uno sviluppo di 2,2 km dove si perdono circa 200 metri in meno di 10 minuti. Anch’esso è un sentiero di livello intermedio e rispetto al precedente si caratterizza per maggiori passaggi su pietre ancorchè mediamente sempre piuttosto scorrevole.
Bike Attack Traverse
E’ da considerarsi un trail di collegamento (livello intermedio) di poco meno di 900 metri di lunghezza con modesta discesa (50 metri circa) su traccia semi-prativa nella prima parte e successivo traverso veloce – in parte pedalato – con fondo accidentato. Collega Motta Express con The Pipe e lo si percorre in pochissimi minuti.
The Pipe trail
E’ un trail veloce ma tecnico in virtù di alcuni stretti tornanti con fondo roccioso e pendenze abbastanza elevate dove l’importanza della linea è essenziale per chiudere la curva. Viene comunque classificato con livello di difficoltà intermedia e conduce alla stazione intermedia Rothorn di Scharmoin. Poco più di 1 km con dislivello negativo di 120 metri anch’esso coperto in pochissimi minuti.
Collegamento Stazione intermedia Scharmoin con la seggiovia Weisshorn Speed
E’ un rapido collegamento su sterrato con dislivello negativo di poco più di 60 metri e 800 metri di lunghezza, indispensabile per utilizzare la seggiovia che porta a quota 2.578 e che permette di percorrere alternativamente il sentieri The Great White oppure Urdenfürggli Twister&Motta Express. Volendo lo si può utilizzare anche per l’Älplisee Trail (senza dover percorrere il “The Dark side of the Moon” risalendo per poche centinaia di metri al passo di Gredigs Fürggli).
The Great White trail
Senza dubbio, escludendo le piste nere del bike park (StraightLine e Shore/StyleLine), è il sentiero più impegnativo da affrontare in quanto studiato ad arte per passaggi su roccia dove buona/discreta tecnica, corretta linea ed esperienza su sentieri di montagna sono indispensabili. Lo si attacca al termine della seggiovia Weisshorn Speed oppure scendendo dal passo di Gredigs Fürgglii; la pendenza non è mai eccessiva e l’impegno fisico richiesto è elevato per il ridotto ritmo di percorrenza. E’ classificato come livello difficile articolandosi per 3,7 km con dislivello negativo di 460 metri circa e lo si percorre mediamente in 15 minuti circa.
FlowLine
E’ la pista di livello facile della parte inferiore del bike park (cioè quella che si sviluppa dall’intermedia Rothorn di Scharmoin sino a Lenzerheide). Si sviluppa nel bosco con sponde e drop artificiali su traccia molto larga e molto scorrevole. Si caratterizza per tre tronconi che permettono di rendere variegata la discesa combinando la singola tratta con i tronconi delle altre piste del bike park. Si articola su 3,3 km con dislivello negativo di quasi 400 metri. Percorrenza in meno di 10 minuti.
PrimeLine
E’ la pista di livello intermedio della parte inferiore del bike park. Si sviluppa nel bosco con sponde e drop artificiali su traccia larga e scorrevole, con caratteristiche tecniche e ripidi più impegnativi della FlowLine. Si caratterizza per due tronconi che permettono di rendere variegata la discesa combinando la singola tratta con i tronconi delle altre piste del bike park. Si articola su 2,8 km con dislivello negativo di quasi 400 metri. Percorrenza in meno di 10 minuti.
ALTIMETRIA QUOTE, DISTANZA E TEMPI DEL PERCORSO GIORNALIERO
dislivello totale salita: mt 220
dislivello totale discesa: mt 5.500
quota massima: mt 2.860 (Parpaner Rothorn)
quota minima: mt 1.500 (Lenzerheide, partenza cabinovia Bike Kingdom Park)
km totali (esclusi impianti): 56,4
tempo di puro movimento in sella: 3 ore e 40 minuti (considerare nel complesso anche i tempi di trasferimento con impianti e le varie opportune soste)
sterrato/sentiero: 99%
SINTESI VALUTAZIONI DEL PERCORSO GIORNALIERO
panorami: 10/10
difficoltà salita: 2/10
difficoltà discesa: 8/10
impegno fisico: 6/10
NOTE GENERALI DEL PERCORSO GIORNALIERO (ES. NON PEDALABILITA’, DIFFICOLTA’ PARTICOLARI, NOTE VARIE, ECC.)
tratto a mano: assente
salita: facile poichè l’unica tratta che prevede salita pedalata si svolge su ampio e ottimo sterrato (costituito dal collegamento Älplisee trail con la stazione intermedia Weisshorn). Il resto del dislivello in salita è di mera natura tecnica sparso in frazionatissimi e poco percettibili passaggi sui sentieri negli oltre 50km di percorso
discesa: l’offerta è molto variegata per pendenze, caratteristiche fondo, tipo di ostacoli naturali e tipologia di curve affrontate. I tratti più tecnici si trovano su “Älplisee trail” e “The Great White trail”
ricordarsi: portare carta di identità per transito nel territorio della Confederazione Elvetica
note: 1) per maggiori dettagli visitare il sito ufficiale del Bike Kingdom Park Arosa Lenzerheide dove sono presenti anche gli orari dei vari impianti di risalita ed i costi dell’abbonamento giornaliero.
2) Utilizzando l’apposito controller sulla mappa del “PERCORSO CON TAPPE SINGOLE” è possibile visualizzare e ripercorrere l’altimetria di ciascuna delle tracce scaricabili relative alle singole tappe percorse
3) Il comprensorio permette molte altre combinazioni di sentieri e integrazione con altri trail che qui non sono stati presentati in quanto non percorsi. Aggiungendo nel giornaliero gli impianti di Coira si può inoltre estendere ulteriormente le possibilità di azione
Avvertenza: l’utilizzo delle tracce è ad esclusivo proprio rischio e lo scarico è reso disponibile per finalità di mera informazione e statistica. Chi decide dunque di affrontare i percorsi si assume tutte le responsabilità per rischi e pericoli a cui si può andare in corso, considerando altresì che la percorribilità e lo stato delle strade e dei sentieri muta nel corso del tempo e che non sussiste alcun obbligo di Itinerari-mtb.it a mantenere aggiornate le informazioni essendo un mero sito illustrativo degli itinerari storicamente percorsi dai componenti del Team. Itinerari-mtb.it declina pertanto ogni responsabilità per conseguenze legate all’uso delle tracce o delle informazioni legate alle presente scheda di itinerario
PERCORSO CON TAPPE SINGOLE
PERCORSO COMPLESSIVO
Complimenti Marco.
Hai messo assieme un giro della Madonna!
Grazie Gianni, ti aspetto quando vuoi per il bis! Mi è venuta la Lenzerheidite!!!!!
Però non è che sia proprio dietro l’angolo eh?!
Mi sa che a te è venuta la Enduro-mania! 😉
Ciao!!!