Itinerari-mtb.it

Benvenuti nel nostro sito !!

All’interno di itinerari-mtb.it trovate una raccolta dei nostri migliori itinerari per MTB con la possibilità di ricercare e scaricare tracce in formato GPX, stampare gli itinerari ed analizzarli nei particolari.

Vi preghiamo tuttavia di non utilizzare i presenti contenuti al di fuori dell’uso personale e di non procedere ad alcuna diffusione non autorizzata. Grazie!
E’ bene precisare inoltre che l’utilizzo delle tracce è ad esclusivo proprio rischio e lo scarico è reso disponibile per finalità di mera informazione e statistica. Chi decide dunque di affrontare i percorsi presenti nel sito si assume tutte le responsabilità per rischi e pericoli a cui si può andare in corso, considerando altresì che la percorribilità e lo stato delle strade e dei sentieri muta nel corso del tempo e che non sussiste alcun obbligo di Itinerari-mtb.it a mantenere aggiornate le informazioni essendo un mero sito illustrativo degli itinerari storicamente percorsi dai componenti del Team. Itinerari-mtb.it declina pertanto ogni responsabilità per conseguenze legate all’uso delle tracce o delle informazioni legate alle schede degli itinerari.

Informazioni per l’utilizzo:

– il sistema di ricerca permette di agire sia semplicemente per area geografica spostandosi sulla mappa ed attivando la singola icona rappresentativa dell’itinerario, sia filtrando i percorsi con l’apposito pulsante in alto a destra della mappa generale. Il grado di impegno richiesto con cui è stato classificato ogni itinerario è il risultato della ponderazione – secondo pesi specifici – di una serie di caratteristiche abbinate allo stesso, ovvero lunghezza, dislivello compiuto, tempo di movimento complessivo, percentuale di sterrato, tempo di percorrenza obbligatoria a mano, irregolarità del tracciato.
Inoltre per ciascun itinerario sono state attribuite delle scale di valutazione (da zero a 10 dove 10 è il valore più alto) relative a:
1) difficoltà TECNICA della salita (attenzione: ci si riferisce al risultato della combinazione fondo/pendenza/passaggi esposti e/o difficoltosi senza considerare l’impegno fisico richiesto);
2) difficoltà TECNICA della discesa (fondo/pendenza/passaggi esposti e/o difficoltosi);
3) impegno FISICO richiesto;
4) qualità dei PANORAMI offerti.
Dalla ponderazione delle prime 2 scale consegue il grado tecnico richiesto dall’itinerario ed evidenziato nella mappa geografica degli itinerari con differenti colorazioni.
Infine si segnala che è possibile effettuare in home-page una ricerca per parole/termini. In tal caso i risultati possono essere molto ampi.

– ogni itinerario è abbinato ad un set fotografico che permette di apprezzarne meglio le caratteristiche; la galleria fotografica completa di tutti gli itinerari è posizionata all’interno di una specifica pagina raggiungibile dal menù principale.

– ogni itinerario è stato valutato considerando un biker con una discreta esperienza in montagna e su sterrato/single track.

35 risposte a Itinerari-mtb.it

  1. alenoa dice:

    bel sito grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *